Lega & Padania by Gianluca Passarelli & Dario Tuorto

Lega & Padania by Gianluca Passarelli & Dario Tuorto

autore:Gianluca, Passarelli & Dario, Tuorto [Gianluca, Passarelli & Dario, Tuorto]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Politica, Contemporanea
ISBN: 9788815309457
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2012-10-14T22:00:00+00:00


Veniamo infine alle posizioni assunte dal partito sulla politica estera. Il tema assume un’importanza cruciale sia per i repentini cambiamenti manifestati dalla Ln nelle fasi di governo e in quelle di opposizione, sia per il legame abbastanza stretto con i temi dell’immigrazione e dell’identità. «Foresti»: così, e talvolta in forma molto più prosaica, i leghisti usano definire gli «altri, i diversi», a rimarcare una dimensione locale e circoscritta culturalmente [Rumiz 2001]. La quale ha inevitabilmente incrociato e alimentato l’atteggiamento del partito in politica estera, tanto da plasmarne le posizioni assunte rispetto alle varie missioni internazionali in cui l’Italia era più o meno direttamente impegnata. Il Carroccio non ha mai esplicitamente e ufficialmente osteggiato la memoria della Resistenza e della guerra di Liberazione, dato il carattere popolare di quelle esperienze molto diffuse in aree dove è concentrata una larga parte del suo consenso. Tuttavia, in passato aveva apertamente criticato il Pci per il legame con l’Unione Sovietica, salutando con favore la caduta del Muro di Berlino nel 1989. In realtà, durante quella congiuntura storica cruciale per il nostro paese, il partito bossiano era ancora in fase di organizzazione strutturale e identitaria. Risultava però già evidente ai suoi esponenti che la fine della divisione del mondo in blocchi contrapposti avrebbe avuto conseguenze importanti sulla ristrutturazione del mercato elettorale e offerto una finestra di opportunità decisiva per il partito.

La Ln si oppose alla guerra del Golfo del 1991 e durante il conflitto nei Balcani espresse posizioni filo Milošević, tanto da inviare una delegazione (Bossi in testa) in Serbia. Nel 1997 osteggiò la missione in Albania, adottando una linea eterodossa rispetto al resto dei partiti italiani, ed evocò apertamente il pericolo di un’invasione di profughi, nonché le conseguenze economiche derivanti dai costi dell’intervento umanitario. In quella fase la posizione leghista era influenzata dalla scelta di costituire un polo elettorale terzo, nonché di enfatizzare la deriva secessionista e antieuropea («dopo la Euro-Tax, no alla Alban Tax»). Due anni più tardi durante la guerra in Kosovo, il partito in crisi di risultati elettorali dapprima criticò aspramente l’intervento militare americano, ma alla fine decise, travolto dagli eventi, di votare a favore dell’invio di truppe italiane.

La guerra in Afghanistan successiva agli attentati dell’11 settembre ha rappresentato un punto di svolta nella politica leghista, il proscenio per enfatizzare la diversità del partito. Alla base della decisione di appoggiare l’intervento armato c’era la necessità di difendere i valori dell’Occidente e il suo sistema democratico dal rischio di attentati a opera del fondamentalismo islamico. Per stabilizzare l’Iraq dopo la caduta di Saddam Hussein l’Onu promosse nel 2003 un’iniziativa a favore della popolazione irachena chiedendo il sostegno della comunità internazionale. La Ln sostenne la necessità di una rapida ed efficace azione militare italiana nella regione, sottolineando il carattere «umanitario» dell’iniziativa intrapresa. Qualche anno dopo, però, i leghisti votarono, diversamente da tutti gli altri gruppi parlamentari, contro la missione Onu per pacificare il Libano, ritenendo l’intervento inefficace nel contrastare il terrorismo jihadista.

Nel 2011 la partecipazione di forze aeree italiane alle operazioni militari in



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.